L’Assistente sociale è la figura professionale di riferimento che, in collaborazione con il coordinatore, gestisce ed organizza le attività della Comunità.
Cura i rapporti con le famiglie dei minori e con i vari Enti che a diverso titolo sono coinvolti nel percorso individuale degli stessi (Servizi Sociali di riferimento, Tribunali, Questure, etc.).
In coordinamento con tutta l’equipe, costruisce progetti individualizzati volti al sostegno, all’autonomia, all’inserimento socio-lavorativo degli ospiti della Comunità, svolgendo le pratiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati nei PEI.
Inoltre, si occupa dell’assolvimento delle prassi burocratiche necessarie alla regolarizzazione del soggiorno in Italia dei minori stranieri non accompagnati (richiesta permesso di soggiorno, iscrizione al SSN, rilascio tessera sanitaria, codice fiscale, carta d’identità, passaporto, ecc.) e intrattiene rapporti con la rete informale, necessaria per l’inserimento sociale dei bambini e degli adolescenti.