Crescere Insieme è una delle realtà fondatrici nonché sponsor di “United L’Aquila”, Associazione Sportiva Dilettantistica nata a L’Aquila nel giugno 2018. Il progetto, interconnesso con il territorio, vede la realizzazione di una realtà spor-tiva popolare e ha una fortissima vocazione sociale, costruita attorno ai fonda-mentali principi dell’antirazzismo, del rispetto e della non discriminazione legate a genere, orientamento sessuale o provenienza territoriale.
Attraverso il forte potere aggregativo e unificante dello sport si vuole sia pro-muovere l’integrazione e la partecipazione, contrastando l’esclusione e il disagio sociale, sia favorire il benessere fisico e psicologico dei partecipanti.
L’ASD ha formato, quindi, una squadra di calcio composta da giovani, italiani e non, che vivono il territorio aquilano, compresi migranti di prima e seconda generazione, minori stranieri non accom-pagnati, richiedenti asilo e rifugiati, che partecipa al campionato provinciale di Terza categoria.
I minori ospiti presso le strutture d’accoglienza di Crescere Insieme, appassionati di calcio, parteci-pano agli allenamenti con la squadra e a tutte le attività culturali collaterali che la società organizza con costanza sul territorio, sperimentando in tal modo percorsi di crescita sia dal punto di vista personale che relazionale e consolidando, tramite lo sport, i valori educativi quali tolleranza, spirito di squadra, lealtà, il senso di respon-sabilità.